AVVISO DECADENZA PREVISIONI URBANISTICHE SULLE AREE DI TRASFORMAZIONE O ESPANSIONE SOGGETTE A STRUMENTO URBANISTICO ATTUATIVO

L'Amministrazione comunale informa che è prossima la decorrenza del termine di cinque anni dall’entrata in vigore della Seconda Variante al P.I. pertanto, ai sensi dell’art. 18, comma 7, della L.R. 11/2004, decadono le previsioni relative alle aree di trasformazione o espansione soggette a strumenti attuativi non approvati, a nuove infrastrutture e ad aree per servizi per le quali non siano stati approvati i relativi progetti esecutivi, nonché i vincoli preordinati all’esproprio; decorso il termine di legge si applicano le disposizioni dell’articolo 33 della L.R. n. 11/2004 fino ad una nuova disciplina urbanistica delle aree.
Si rammenta che, ai sensi dell’art. 18, comma 7bis della L.R. n. 11/2004, gli aventi titolo possono richiedere al comune la proroga del termine quinquennale. La proroga può essere autorizzata previo versamento di un contributo determinato in misura non superiore all’1 per cento del valore delle aree considerato ai fini dell’applicazione dell’IMU. Detto contributo è corrisposto al comune entro il 31 dicembre di ogni anno successivo alla decorrenza del termine quinquennale ed è destinato ad interventi per la rigenerazione urbana sostenibile e per la demolizione. L’omesso o parziale versamento del contributo nei termini prescritti comporta l’immediata decadenza delle previsioni oggetto di proroga e trova applicazione quanto previsto dal comma 7”.
Con deliberazione di Giunta Comunale n. 177 del 26/10/2023 sono stati determinati la misura del Contributo ed i criteri di valutazione delle Istanze; le istanze dovranno pervenire entro il termine di decadenza e pertanto entro e non oltre il 30 novembre 2023.