NUOVA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

Da Lunedì 08 Gennaio 2018 il Comune di S. Biagio di Callalta emette la nuova carta d'Identità Elettronica. Il nuovo documento fortemente innovativo dal punto di vista tecnologico, è l'unico documento che può essere richiesto al Comune in quanto sostituisce la vecchia carta d'Identità cartacea. La richiesta del rilascio della nuova carta d'Identità e l'acquisizione dei dati (foto e impronte digitali) avverrà presso lo sportello dell'Ufficio Anagrafe e solo per appuntamento con le seguenti modalità:

Telefonando al n. 0422-894353-351-352 o recandosi di persona presso l'Ufficio negli orari di apertura indicati nel sito del Comune.

Per il rinnovo o la richiesta sono necessari: una foto tessera recente (non più di 6 mesi), la vecchia carta d'Identità prossima alla scadenza o nel caso che questa sia smarrita o rubata, la denuncia fatta ai Carabinieri/Polizia di Stato e la tessera sanitaria.

Il costo a carico del cittadino è di Euro 22,20 che devono essere versati al momento della richiesta all'Ufficio Anagrafe.

Dopo l'Acquisizione dei dati del Cittadino nel giorno dell'appuntamento, la richiesta sarà evasa dall'Ufficio è sarà inviata alla Zecca dello Stato la quale entro 6 giorni lavorativi provvederà all'invio del nuovo documento presso la residenza o altro indirizzo indicato dal richiedente e consegnata nelle mani dell'interessato o di altra persona delegata.

Al termine dell'acquisizione dei dati del Cittadino sarà rilasciata una ricevuta attestante gli estremi della nuova carta d'Identità elettronica.

Per la richiesta della nuova carta d'identità elettronica dei minori, all'appuntamento è necessaria la presenza di entrambi i genitori e dello stesso minore.

Le vecchie carte d'Identità cartacee mantengono la propria validità fino alla scadenza naturale.